Sei disponibile a dedicare un po’ del tuo tempo ad aiutare gli altri, nella consapevolezza che questo può migliorare la vita delle persone? Se hai voglia di provare ad essere una volontaria o un volontario contatta quella che “fa per te” e inizia questa nuova meravigliosa avventura.
Ci sono tanti modi per essere un “volontario” o una “volontaria”. Uno di questi è sostenere chi fa volontariato, puoi donare il 5 per mille oppure fare una donazione libera a una delle associazioni che quotidianamente operano a favore della nostra comunità.
> vedi tutte le associazioni
Attiva dal 2006 per volontà di un gruppo di giovani provenienti dal Bangladesh, ACB è diventata una realtà associativa multiculturale impegnata a favorire l’inclusione e la valorizzazione delle persone provenienti da qualunque parte del mondo.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Eritrea 9 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: arezzoacb@gmail.com
Le Acli promuovono il lavoro e i lavoratori, educano ed incoraggiano la cittadinanza attiva e sostengono chi si trova a rischio di esclusione.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Guido Monaco 48 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: acliarezzo@gmail.com
Anima sociale e cuore pulsante di Confartigianato, Ancos promuove iniziative di solidarietà e culturali valorizzando il lavoro come leva di coesione sociale.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Tiziano 32 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: angiolo.galletti@artigianiarezzo.it
L’associazione nasce per affiancare persone e famiglie che affrontano quotidianamente il diabete e per promuovere la prevenzione.
Se vuoi dare una mano
puoi scrivere qui: ada.arezzo@libero.it
L’Associazione è il braccio operativo della Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Mettere al centro l’essere umano e lavorare per la dignità e la promozione di ogni singola persona sono il motore per dare diritti e offrire aiuti concreti a chiunque ne abbia bisogno. Contrastare le tante forme di povertà significa rendere più giusta e inclusiva la nostra società e promuovere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà. Applichiamo il metodo della “promozione umana” basato sull’ascolto, l’osservazione e il discernimento operativo.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Fonte Veneziana 19 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: sichem.sichem@libero.it; caritas@caritas.arezzo.it
Non dimenticare chi dimentica, non lasciare sole le famiglie che hanno un congiunto affetto da questa patologia, ma non solo: sostenere la conoscenza, i progetti di inclusione e la ricerca perché nessuno “si perda”.
Se vuoi dare una mano
la sede è in piazzetta Faenzi ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: aima.arezzo@gmail.com
Grazie all’impegno di volontari e genitori, l’associazione mette al centro i diritti delle persone affette da autismo in ambito educativo, formativo, lavorativo e ludico ricreativo e promuove iniziative per far cadere paure e tabù.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Ticino 6/a ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: autismo.arezzo@gmail.com
La sfida al cancro come progetto di comunità, dalla raccolta fondi per la ricerca e la prevenzione fino al supporto ai malati terminali e alle loro famiglie perché anche l’ultima pagina della vita sia carica di dignità e pienezza.
Se vuoi dare una mano
la sede è in piazza San Jacopo 278 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: info@calcitarezzo.it
CIF gestisce le scuole materne in via Alessandro Dal Borro e Guido Tarlati ad Arezzo.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Tarlati 143 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: scuolematernecif@hotmail.it
Il consorzio opera seguendo i principi della mutualità e della solidarietà e si propone di concorrere allo sviluppo ed il consolidamento dell’attività degli associati, rappresentandoli presso enti pubblici e privati.
Se vuoi dare una mano
la sede è in località La Gora a Monte San Savino, oppure puoi scrivere qui: info@comars.org
Mettere la disabilità al centro di servizi e di opportunità che scardinano il pregiudizio nella convinzione che, chiunque incontri la disabilità intellettiva, abbia diritto ad un progetto di vita dignitoso e bello.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Aretina 40 a Subbiano, oppure puoi scrivere qui: associazionecrescere@gmail.com
Il supporto ai più bisognosi, l’emergenza urgenza e il trasporto sociale: sono questi i settori che caratterizzano l’attività della Croce Bianca, una grande storia di impegno personale e umanesimo integrale.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via dell’Anfiteatro 15 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: info@crocebianca.arezzo.it
L’Associazione Italiana della Croce Rossa ha come scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto ed è da sempre protagonista in azioni di solidarietà, di emergenza urgenza e di protezione civile.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Raffaello Sanzio 1 ad Arezzo oppure puoi scrivere qui: arezzo@cri.it
Il Centro sportivo italiano tiene insieme sport, inclusione, educazione con un approccio di umanesimo integrale che non trascura la cura della dimensione spirituale. Il motto è “Educare attraverso lo sport”.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via del Balilla 11 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: csiarezzo.segreteria@gmail.com
Vivere la disabilità non più come un limite: Delfosub sviluppa progetti di autonomia ed inclusione in particolare in ambito sportivo e aggregativo.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Trento 56 a Montevarchi, oppure puoi scrivere qui: delfosubonlus@gmail.com
Promuovere il miglioramento delle condizioni fisiche e psicologiche delle persone che accoglie attraverso l’attività di riabilitazione, assistenza e supporto alla autonomia di vita, è la mission di questo ente.
Se vuoi dare una mano
la sede è in località Agazzi 47 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: info@istitutoagazzi.it
Tre psicologi offrono il loro contributo di intelligenza, di tempo e di sapere attraverso momenti di formazione, sensibilizzazione e approfondimento.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via della Fioraia 28 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: info@elisamarcheselli.it
Realtà che opera nella volontà di coniugare il benessere delle persone e del territorio, in un’ottica di welfare mix, che genera patrimonio di condivisione ed eticità.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Spallanzani 23 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: fanfani@fondazionemonnalisa.com
Si occupa di disabilità promuovendo progetti di inclusione sociale mediante attività fisica, psichica e sensoriale e supporta le famiglie al fine di garantire un supporto legale gratuito relativamente ai congiunti disabili.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via dei Cappuccini 2 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: segreteria@fondazionericonoscersi.it
È un’associazione che promuove la donazione del sangue come gesto di vita e generosità.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Garibaldi 143 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: gruppoarezzo@fratres.eu
Costituita in equipe multidisciplinare integrata, eroga interventi assistiti con animali, collaborando con strutture pubbliche e private.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Crispi 58/3 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: gaiaassociazione@gmail.com
Centro ludico ed educativo pensato per i bambini dai 18 ai 36 mesi.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via da Bormida 57/59 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: efelanti@live.it
La passione per l’educazione e la formazione perché nessuno resti indietro: uomini e donne specializzati in percorsi educativi da sempre in prima linea contro la crescente marginalità.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Alfieri 49/E Arezzo, oppure puoi scrivere qui: icarearezzo@gmail.com
L’associazione Ideatica realizza laboratori di regia e recitazione per scuole, centri di aggregazione giovanile, associazioni e aziende.
Se vuoi dare una mano
la sede è in località Casavecchia 30 a Capolona oppure puoi scrivere qui: associazione.ideatica@gmail.com
La cooperativa si occupa della promozione e inclusione nella società di persone svantaggiate o con disabilità attraverso la creazione di opportunità di inserimento lavorativo.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Toniolo 1G 2 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: c.cenacolo@gmail.com
Offre servizi di interesse pubblico per anziani, bambini, disabili, collaborando con le istituzioni nella logica che la sussidiarietà sia oggi uno dei motori dell’innovazione del welfare.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Duccio di Boninsegna 8 ad Arezzo oppure puoi scrivere qui: paolo.peruzzi@koine.org
Il movimento di lavoratori cristiani opera seguendo il principio della solidarietà, favorendo il volontariato e la promozione sociale senza finalità di lucro. Fra i servizi offerti ci sono quelli di Caf e Patronato.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Margaritone 49/a ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: segreteria.mclarezzo@gmail.com
Soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale è da sempre la mission dell’Arciconfraternita della Misericordia.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Garibaldi 143 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: info@misericordiaarezzo.it
Il Museo dei Mezzi di Comunicazione propone singolari collezioni dedicate agli strumenti che hanno segnato la storia della comunicazione con percorsi inclusivi a tutti.
Se vuoi dare una mano
la sede è nel Palazzo Comunale di Arezzo, oppure puoi scrivere qui: valecasi@yahoo.it
Il sorriso e il gioco creativo sono alla base dei progetti educativi che questa associazione sviluppa nelle scuole. Dal 2017 ha inoltre attivato “Il Campanello” un servizio domiciliare di sostegno agli anziani.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via del Maspino 1 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: associazionenuovamente@yahoo.com
Aiutare le persone ad affrontare sfide globali come la pandemia di Covid-19 e l’emergenza climatica, favorire l’inclusione sociale per combattere ogni tipo di ingiustizia e povertà: questa la mission di Oxfam Italia.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Concino Concini 19 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: sostenitori@oxfam.it
Desiderare, accogliere, amare: Talea sostiene la cultura dell’adozione e dell’affido e affianca genitori adottivi e affidatari, rispondendo alla loro esigenza di condividere con altre famiglie che vivono lo stesso percorso.
Se vuoi dare una mano
la sede è in località Case Nuove di Ceciliano 73 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: pertaleaonlus@gmail.com
Prima scuola professionale specifica di cinema per persone con disabilità finalizzata alla realizzazione di produzioni audiovisive professionali, con l’obiettivo di promuovere un nuovo umanesimo culturale basato sull’integrazione e inclusione sociale.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via dei Cappuccini 2 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: potipicturesacademy@gmail.com
Svolge attività di servizio alla persona in ambito socio-sanitario, educativo e di animazione. Realizza attività formative per i propri operatori.
Se vuoi dare una mano
la sede è in piazza Andromeda 20/A ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: progetto5@progetto5.org
Si occupa della gestione di strutture socio educative. Gestisce il complesso scolastico “Istituto Aliotti” che comprende scuola primaria, asili infantili e nido. Gestisce inoltre anche la residenza assistita per donne autosufficienti.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Piaggia di Murello 27/29 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: aliotti@liberidieducare.it
La promozione dell’equitazione il rispetto della natura sono gli ingredienti principali dei progetti della Scuderia Pan che, oltre ai classici corsi di equitazione, organizza giornate in scuderia e corsi di riabilitazione equestre.
Se vuoi dare una mano
la sede è in località Mulinelli 35/a ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: soniafardelli64@gmail.com
Un gruppo di professionisti e di appassionati dell’educazione e dell’aggregazione impegnati nella promozione di percorsi di inclusione e conoscenza.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Giacomo Leopardi 11 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: semprepositivi@prepos.com
Tecla sostiene le persone e le comunità che vivono situazioni di estremo disagio, scegliendo di operare nei contesti sociali più poveri e con i soggetti più deboli, come i bambini disagiati ed emarginati (prima in Sierra Leone e attualmente in Tanzania) oppure i bambini malnutriti del Madagascar.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via XXV Aprile 6 (presso Studio Fabianelli) ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: teclaonlus@gmail.com
L’arte e la bellezza come diritto di cittadinanza e occasione di inclusione. Toscanabile promuove percorsi di turismo accessibile dove la disabilità intellettiva è protagonista di momenti di conoscenza contro ogni tabù.
Se vuoi dare una mano
la sede è in Via G. Marconi 18 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: toscanabile@libero.it
La storica mission della UISP è quella di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini come bene che interessa la salute, la vita e l’educazione.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Catenaia 12 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: politicheterzosettore.arezzo@uisp.it
Promuove e realizza progetti di inclusione per persone cieche e ipovedenti anche con disabilità aggiuntive.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Guglielmo Marconi 7 ad Arezzo, oppure puoi scrivere qui: uicar@uici.it
La cooperativa promuove la crescita della comunità, attraverso servizi educativi, socio-sanitari ed assistenziali sviluppando integrazione, coesione, solidarietà e valorizzando le risorse del territorio.
Se vuoi dare una mano
la sede è in via Umbro Casentinese 130 a Castiglion Fiorentino, oppure puoi scrivere qui: info@cooperativavaldichiana.it