Presentati gli 8 aspiranti attori della nuova classe della Poti Pictures Academy
Presentati gli 8 aspiranti attori della nuova classe della Poti Pictures Academy per la formazione finalizzata alla realizzazione di un cortometraggio cinematografico.
“Il progetto della Poti Pictures Academy – ha commentato Lucia Tanti vicesindaco e presidente della Fondazione Arezzo Comunità – parte da lontano e fin da subito ha visto la collaborazione con il Comune di Arezzo. L’idea di fondo è dimostrare che una formazione serie e rigorosa è parte della “cura” e che una preparazione finalizzata ad una professione rappresenta un diritto per tutti. In questi anni la Poti ha definito un percorso sperimentale che oggi mette in campo un modello consolidato che punta sul talento delle singole persone affette da disabilità mentale perché possano essere protagoniste in un settore specifico come quello del cinema. Alla base di questa esperienza c’è una convinzione: essere preparati ad un lavoro è un diritto di ciascuno e le persone con disabilità mentale, se inserite in percorsi formativi appropriati, possono diventare professionisti anche in ambiti considerati inaccessibili. Il Comune di Arezzo ha accolto questa sfida e la Fondazione Arezzo Comunità presenterà l’Academy come un modello da esportare perché passi il concetto che la disabilità mentale non è un modo a parte ma è una parte del mondo”.
La Poti Pictures Academy è resa possibile grazie al contributo della Fondazione CR Firenze e alla partnership con il Comune di Arezzo.